Materiale
Sedie.
Descrizione del gioco di gruppo: Quando Dio ti chiama
Formate un cerchio con le sedie. I giocatori sono divisi in questo modo: metà sono seduti su delle sedie in cerchio, l’altra metà in piedi dietro ogni sedia. Soltanto un giocatore (che interpreterà Dio) starà in piedi dietro a una sedia vuota.
Quando comincia il gioco il giocatore che ha il ruolo di Dio dovrà guardarsi intorno e chiamare qualcuno dei giocatori seduti a sedersi sulla sua sedia, senza però usare la voce. Userà invece i suoi occhi, con un cenno degli occhi precedentemente concordato (occhiolino, battito delle palpebre, ecc…). Dovrà fare attenzione che gli altri giocatori in piedi non capiscano chi ha chiamato, perchè questi hanno il compito di bloccare con le loro braccia i giocatori seduti.
Se ad esempio un giocatore che è seduto riceve il cenno degli occhi di “Dio”, colui che sta dietro la sua sedia deve tempestivamente bloccarlo prima che questo giocatore si alzi e vada a sedersi sulla sedia vuota. Se non ci riesce, chi rimane davanti alla sedia vuota ha il compito di chiamare.
Chi vince?
Nessuno, si gioca per divertirsi e riflettere.