Materiale
Una benda per squadra, una scatola per squadra, un oggetto per ogni giocatore, un cartellone con molti disegni (più di quanti sono gli oggetti, anche il doppio…), corde e birilli per movimentare il percorso.
Descrizione del gioco di gruppo: Il pianeta del tatto
Siamo atterrati nel pianeta dei “Tattili” per recuperare gli astronauti che ci hanno preceduti e che sono ora in pericolo. Abbiamo però perso la strada, non c’è luce e le indicazioni per scappare sono nella “scatola magica”.
Il gioco è a staffetta. Si formano tre o quattro squadre con 5 o più giocatori per squadra. Il primo giocatore di ogni squadra parte bendato e guidato dalla sua squadra raggiunge la scatola posta alla fine del percorso. Cerca di indovinare l’oggetto che si trova dentro (gli animatori mettono di volta in volta un oggetto diverso nella scatola) tornano alla base e dal cartellone posto dietro la postazione di partenza prendono il disegno dell’oggetto trovato, poi passano la benda al compagno di squadra successivo. Sul cartellone, dietro ogni disegno ci sono delle frasi o parole in codice morse.
Chi vince?
Chi per primo traduce, riordina e raggiunge il posto indicato.
Cosa insegna il gioco?
Collaborazione e fiducia.