Il pianeta del tatto

Giochi al chiuso, Giochi all'aperto, Giochi di gruppo, Giochi di squadra
, , , , ,

Materiale

Una benda per squadra, una scatola per squadra, un oggetto per ogni giocatore, un cartellone con molti disegni (più di quanti sono gli oggetti, anche il doppio…), corde e birilli per movimentare il percorso.

Descrizione del gioco di gruppo: Il pianeta del tatto

Siamo atterrati nel pianeta dei “Tattili” per recuperare gli astronauti che ci hanno preceduti e che sono ora in pericolo. Abbiamo però perso la strada, non c’è luce e le indicazioni per scappare sono nella “scatola magica”.

Il gioco è a staffetta. Si formano tre o quattro squadre con 5 o più giocatori per squadra. Il primo giocatore di ogni squadra parte bendato e guidato dalla sua squadra raggiunge la scatola posta alla fine del percorso. Cerca di indovinare l’oggetto che si trova dentro (gli animatori mettono di volta in volta un oggetto diverso nella scatola) tornano alla base e dal cartellone posto dietro la postazione di partenza prendono il disegno dell’oggetto trovato, poi passano la benda al compagno di squadra successivo. Sul cartellone, dietro ogni disegno ci sono delle frasi o parole in codice morse.

Chi vince?

Chi per primo traduce, riordina e raggiunge il posto indicato.

Cosa insegna il gioco?

Collaborazione e fiducia.

https://www.enigmap.net/il-pianeta-del-tatto/

cerchi una caccia al tesoro?

Abbiamo creato una caccia al tesoro da stampare già pronta gratis. Gioca e divertiti con gli amici a casa, nel tuo quartiere o nella tua città.

VAI AL GIOCO

Giochi di gruppo simili a "Il pianeta del tatto"

Conta i passi

Un gessetto per tracciare il campo da gioco. Tutti i giocatori si dispongono dietro una linea di partenza. A qualche metro di distanza, si mette un giocatore “master” che dà le spalle agli altri. Il giocatore dice ad alta voce un numero. Tutti gli altri giocatori si muovono nella direzione ...

Leggi tutto

Uomo serpente

Una corda o il manico di una scopa. Una corda (o il manico di una scopa), viene tesa a un metro di altezza. Tutti i giocatori a turno passano sotto la corda senza toccare terra con le mani. Al primo turno la cosa è semplice, ma per ogni turno successivo ...

Leggi tutto

La battaglia degli elmetti

Tanta carta di giornale o tante riviste da cui staccare le pagine. Si costruisce (o si fa costruire dai giocatori) un elmetto per ogni giocatore, cioè un cappello di carta tipo quello da imbianchino, che si usano per proteggere la testa dalla vernice. Ogni giocatore deve inoltre avere una spada: ...

Leggi tutto

Il galateo

Forchetta, coltello e tante caramelle. Il giocatore deve scartare e mangiare una o più caramelle con coltello e forchetta. Si può fare anche in due o più giocatori: uno usa il coltello e l’altro la, forchetta. Nessuno, si gioca per divertirsi.

Leggi tutto

URBAN GAMES

Un’esperienza gratuita e immersiva per esplorare la città e scoprire i segreti che strade, palazzi e monumenti nascondono. Gli ingredienti segreti? Perspicacia e adrenalina.

VAI AL GIOCO

ESCAPE ROOM ONLINE

Da solo o in squadra, anche a distanza, gioca gratis e svela il mistero risolvendo online enigmi e rompicapo. Usa la logica e fai attenzione: gli indizi si nascondono ovunque.

VAI AL GIOCO

CACCIA AL TESORO

Una caccia al tesoro gratis da stampare e da giocare ovunque con il proprio smartphone o tablet. Scegli il tuo campo da gioco, posiziona i fogli delle tappe e dai il via alla sfida.

VAI AL GIOCO

GIOCHI DI GRUPPO

Un grande archivio gratis di giochi da fare in gruppo per scuole, gruppi scout, parrocchie ed animatori. Ma anche giochi per ragazzi e per adulti per divertirsi in compagnia.

VAI AL GIOCO

DICONO DI NOI

DICONO DI NOI

Piattaforma di gestione del consenso di Real Cookie Banner