Materiale
Carta e penna o pennarello.
Descrizione del gioco di gruppo: Ascolta l'indizio
Ogni giocatore scrive una parola su un foglio di carta, in modo che sia ben visibile.
Dividete poi i giocatori in due squadre di almeno quattro persone. Giocherà una squadra alla volta mentre l’altra squadra starà a guardare. Per il nostro esempio chiameremo le squadre A e B. Ma potete sbizzarrirvi con i nomi che preferite.
La squadra A sceglie una persona che dovrà indovinare le parole. Il resto della squadra A dovrebbe stare in piedi accanto al tavolo con il mazzo di foglietti.
Al “via”, i membri in piedi della squadra A cercheranno di far indovinare la parola sul foglietto dicendo una parola, per persona, alla volta.
Per esempio, se la parola è “zucca”, il compagno di squadra #1 potrebbe dire “arancione”, il compagno di squadra #2 potrebbe dire “Halloween”, il compagno di squadra #3 potrebbe dire “zuppa”. I compagni di squadra continuano a dare suggerimenti fino a quando l’altro compagno decide di provare ad indovinare. Si ha solo un’opportunità di indovinare. Se dice la parola sbagliata, la squadra dovrà passare alla parola successiva.
La squadra A deve continuare a cercare di far indovinare le parole per due minuti, o per quanto tempo si decide all’inizio del gioco. Le squadre ottengono un punto per ogni parola indovinata correttamente.
Una volta scaduti i due minuti, toccherà alla squadra B che a sua volta avrà lo stesso tempo per giocare.
Chi vince?
La squadra che totalizza più punti.