Materiale
Palloncini riempiti d’acqua con sopra scritta una lettera dell’alfabeto. Preparate più palloncini con sopra vocali che consonanti perché i giocatori dovranno usarli per formare delle parole.
Descrizione del gioco di gruppo: Alfabeto e palloncini
I giocatori si dividono in squadre. Ogni squadra sarà posta dietro una linea di partenza e avrà di fronte a sé un secchio o un contenitore con dei palloncini pieni d’acqua con sopra scritte le lettere dell’alfabeto (un palloncino una lettera). Quando comincia il gioco il primo giocatore di ciascuna squadra prende con i denti il nodo di un palloncino e, senza usare le mani, lo porterà alla linea di arrivo. Qui lo lascerà cadere dentro un secchio o un contenitore posto su una sedia e tornerà alla linea di partenza. Una volta tornato il primo giocatore potrà partire il secondo e così via.
Scaduto il tempo, ogni squadra dovrà formare quante più parole possibili con le lettere a propria disposizione (quelle scritte sui palloncini che ha portato al traguardo): non importa quanto sono lunghe le parole, ma la quantità di parole formate.
Chi vince?
Vince la squadra che, in un tempo stabilito, riuscirà a formare più parole con le lettere conquistate precedentemente.