Tante idee per una festa con i bambini fuori dal comune. Ecco tutti i giochi per una festa originale con i bambini.
Vuoi organizzare una festa di compleanno per bambini fai da te? Il gruppo degli amici di tua figlia o tuo figlio vengono a casa a passare il pomeriggio? Se non vuoi ritrovarteli a scorrazzare per casa urlando o vederli trascorrere ore e ore davanti a TV o tablet, hai bisogno di qualche idea per organizzare l’animazione una festa ai bambini.
Lascia perdere l’animatore, i bambini sanno giocare benissimo da soli; evita affitti costosi, la miglior location è il soggiorno di casa o il giardino o un parco pubblico. Abbiamo selezionato per te tante idee originali, molte di queste sono generalmente vendute online ad un costo che varia dai 15€ ai 30€, ma in questa pagina abbiamo selezionato solo attività gratis. Non dovrai stressarti troppo per organizzare la festa, anzi ti divertirai a preparare tutto insieme ai tuoi figli.
Giochi di gruppo. Alcune idee su cosa fare con i bambini ad una festa.
Festeggiare con i bambini può essere l’occasione perfetta per divertirsi in compagnia all’insegna del gioco. Le possibilità sono tante: quiz, giochi musicali e giochi di gruppo che possono rendere la serata allegra. Divisi in squadre, con tanto di punizioni per chi sbaglia, bambini e ragazzi si immergono in giochi che mettono alla prova la loro abilità.
Di seguito una selezione di giochi di gruppo gratis con cui potete passare il tempo durante la festa. Per ciascun gioco potete divertirvi a inventare nuovi dettagli o a trovare “punizioni” personalizzate per ciascun partecipante.
Giochi al chiuso da fare in casa.
Tanti fogli di giornale (formato quotidiano), uno smartphone o una radio per la musica. Si stendono per terra tanti fogli di giornale quanti sono i giocatori. Quando comincia il gioco, l’animatore fa partire la musica, e i giocatori devono ballare sopra il foglio di giornale, senza toccare mai terra con …
Leggi tutto
Fogli di carta e una biro, matita o pennarello. I giocatori si dispongono in cerchio. A ciascuno di loro viene consegnato un foglio con indicato o un oggetto o un animale (es: campanello, cane, libro, automobile audi ecc.) Ogni giocatore dovrà poi presentarsi agli altri (con nome, cognome e hobbies) …
Leggi tutto
Un gomitolo di lana o di spago. I giocatori si siedono in cerchio, un giocatore alla volta parla di se stesso per qualche secondo, raccontando qualcosa sulla sua vita. Quando ha finito, lega un gomitolo di lana al suo polso e lo lancia a un altro giocatore. Il giocatore che …
Leggi tutto
Fogli di carta, penne e nastro adesivo. Gioco da fare in gruppo ma anche in coppia. Si preparano dei pezzi di carta ritagliati da un foglio, su cui vengono scritti i nomi di personaggi famosi reali o di fantasia (è molto importante che si tratti di personaggi conosciuti da tutti …
Leggi tutto
Palloncini, biglie di vetro o di ferro o di plastica. Gonfiate dei palloncini, ma prima di chiuderli inserite una biglia di vetro in ognuno in modo che una volta gettati in aria, prendano delle traiettorie inusuali e facciano dei movimenti strani. Dividete i giocatori in squadre e distribuite un numero …
Leggi tutto
Due sedie. Ogni squadra sceglie un giocatore che derà la risposta alle domande. L’animatore pone alle due squadre le domande a cui si deve rispondere solo SI o NO. Per rispondere i giocatori scelti devono correre verso due sedie poste ad una certa distanza di fronte a loro, una per …
Leggi tutto
Scopri tutti i giochi di gruppo (224 in archivio)
Giochi all’aperto.
Niente. Questo gioco è una variante del più famoso nascondino. Quando il gioco comincia tutti i giocatori contano coprendosi gli occhi e solo uno si nasconde. Una volta terminato di contare tutti i giocatori cercheranno l’unico giocatore nascosto e quando qualcuno lo troverà, non dovrà prenderlo o gridare, ma dovranno …
Leggi tutto
Una lunga barra di ferro o di legno. Le due squadre si trovano di fronte. Tra l’una e l’altra squadra vi è una lunga barra di ferro o di legno (deve essere abbastanza robusta) e i giocatori la tengono con le mani. Dietro ogni squadra va disegnata una linea parallela …
Leggi tutto
Oggetti vari, un secchio per squadra, corda o spago per legare i giocatori a coppie, qualunque cosa possa essere usato per creare un percorso ad ostacoli. I giocatori, divisi a coppie, formano un cerchio al cui interno vengono depositati molti oggetti in ordine sparso. Oltre agli oggetti vengono sistemati anche …
Leggi tutto
Per ogni giocatore: una benda, una palla di pasta modellabile o pasta di sale abbastanza grande da poterla modellare a piacimento, anche dividendola in due o tre pezzi. Poi fogli di carta, pennarelli o matite. Prima di cominciare a giocare si devono preparare una serie di biglietti sui quali si …
Leggi tutto
Fogli di carta, pennarello. Il campo da gioco deve essere molto ampio, meglio se il quartiere di una città o un piccolo paese. Gli animatori posizioneranno per tutto il campo da gioco dei foglietti con scritti numeri: 5 – 10 – 25 – 50 – 100. Quando comincia il gioco …
Leggi tutto
Almeno 15 buste per lettere, nastro adesivo, 2 palline e almeno 15 frasi o citazioni o pensieri o preghiere stampate. Al gioco delle buste si può giocare sia al chiuso che all’aperto. Per prima cosa ogni frase stampata deve essere tagliata in tante frasi/parole, poi i pezzi di carta devono …
Leggi tutto
Scopri tutti i giochi di gruppo (224 in archivio)
Caccia al tesoro pronta da stampare (interattiva). Una idea di festa originale per bambini.
La caccia al tesoro è un bel modo per divertirsi ad una festa di compleanno con i bambini. Per renderla il più originale possibile potete personalizzarla alla situazione e ai bambini o ragazzi che ci giocano. Più persone partecipano, più sarà divertente e difficile vincere il premio finale, composto ad esempio da dolci o piccoli regali.
Qui sotto potete scegliere una caccia al tesoro gratuita pronta da stampare, da giocare ovunque voi siate.
Un professore è sulle tracce del famoso tesoro pirata di La Buse. Quando improvvisamente scompare, il figlio Marcus comincia a cercarlo. Aiutalo a ritrovare suo padre e il tesoro. Una caccia al tesoro già pronta, da stampare gratis.
Vai al gioco
Il mistero è ambientato in Italia tra Palermo e Napoli, la scomparsa del noto professore di fisica Ettore Majorana è avvolta dal mistero. Riuscirai a scoprire la verità? Una caccia al tesoro già pronta, da stampare gratis.
Vai al gioco
Il mistero è ambientato a Parigi in Francia, il famoso Violino Nero di Stradivari è legato ad un omicidio del passato che nasconde un segreto. Sarai tu a risolverlo? Una caccia al tesoro già pronta, da stampare gratis.
Vai al gioco
Scopri tutte le cacce al tesoro (4 diverse avventure)
Escape room online: divertitevi ad una festa originale per bambini risolvendo misteri mai svelati, comodamente dal divano.
Da qualche anno a questa parte tutti abbiamo sentito parlare, almeno una volta, delle Escape Room, vere e proprie esperienze di gioco per raggiungere insieme lo stesso obiettivo: uscire dalla stanza raccogliendo indizi e risolvendo enigmi e rompicapo. Dagli enigmi escape room reali, che ti trasportano in mondi surreali e fantastici, siamo arrivati alle escape room online: giochi escape room virtuali dove a farla da padrona è l’interattività e la multimedialità. Giochi in cui è necessario usare il proprio ingegno per risolvere l’avventura scelta.
Soprannaturale e mistero possono diventare gli ingredienti giusti per divertirsi ad una festa con bambini e ragazzi a casa. Qui sotto abbiamo selezionato alcune esperienze di escape room online gratis.
La Buse fu uno dei pirati più famosi al mondo. Per mari e oceani, rubò tesori e ricchezze che nascose in un posto che nessuno è mai riuscito a trovare. Il mio nome è Marcus, ho 13 anni e vivo con mio papà Andrew a Mahè, città di una grande …
Vai al gioco
27 marzo 1938, il noto fisico Ettore Majorana scompare nel nulla nel viaggio di ritorno sul traghetto Palermo-Napoli. Ogni indagine non aveva fornito il benché minimo indizio, ogni dichiarazione non era servita a dipanare l’intricata matassa. Come può una persona sparire senza lasciare traccia? Mi sono fatto questa domanda per …
Vai al gioco
Salve visitatore, ben arrivato. Se sei qui è perché vuoi svelare il mistero che mi coinvolge personalmente. Vuoi sapere perché per più di 50 anni ho fatto visita alla tomba di Edgar Allan Poe, senza mai mostrare il mio volto o rivelare il mio nome. Ti avverto, svelare il mistero non …
Vai al gioco
Scopri tutte le escape room online (4 diverse avventure)