fbpx

Idee per festa bambini

Tante idee per una festa con i bambini fuori dal comune. Ecco tutti i giochi per una festa originale con i bambini.

Vuoi organizzare una festa di compleanno per bambini fai da te? Il gruppo degli amici di tua figlia o tuo figlio vengono a casa a passare il pomeriggio? Se non vuoi ritrovarteli a scorrazzare per casa urlando o vederli trascorrere ore e ore davanti a TV o tablet, hai bisogno di qualche idea per organizzare l’animazione una festa ai bambini.

Lascia perdere l’animatore, i bambini sanno giocare benissimo da soli; evita affitti costosi, la miglior location è il soggiorno di casa o il giardino o un parco pubblico. Abbiamo selezionato per te tante idee originali, molte di queste sono generalmente vendute online ad un costo che varia dai 15€ ai 30€, ma in questa pagina abbiamo selezionato solo attività gratis. Non dovrai stressarti troppo per organizzare la festa, anzi ti divertirai a preparare tutto insieme ai tuoi figli.

Giochi di gruppo. Alcune idee su cosa fare con i bambini ad una festa.

Festeggiare con i bambini può essere l’occasione perfetta per divertirsi in compagnia all’insegna del gioco. Le possibilità sono tante: quiz, giochi musicali e giochi di gruppo che possono rendere la serata allegra. Divisi in squadre, con tanto di punizioni per chi sbaglia, bambini e ragazzi si immergono in giochi che mettono alla prova la loro abilità.

Di seguito una selezione di giochi di gruppo gratis con cui potete passare il tempo durante la festa. Per ciascun gioco potete divertirvi a inventare nuovi dettagli o a trovare “punizioni” personalizzate per ciascun partecipante.

Giochi al chiuso da fare in casa.

La catena di parole

Materiale. Niente. Fate sedere i giocatori in cerchio. Per giocare a questo gioco, basta che un giocatore cominci dicendo una parola qualsiasi, ad esempio “mela”, e un altro prosegua con una parola che inizi con l’ultima sillaba della prima parola, ad esempio “lava”. Si continua così fino a quando un …

Le anfore

Materiale. Niente. I giocatori si dispongono a coppie tenendosi a braccetto creando la forma di una antica anfora. Una coppia di giocatori si dividerà, uno sarà la guardia e l’altro il ladro. Cominceranno a rincorrersi fino a quando la guardia avrà raggiunto e toccato il ladro, causando l’inversione dei ruoli, …

Il barbiere

Schiuma da barba, lamette per radersi e palloncini. Quando comincia il gioco i giocatori devono “fare la barba” ad un palloncino gonfio sul quale è stata spalmata della schiuma. La schiuma va rimossa tutta e completamente dal palloncino. Il giocatore che per primo riesce a togliere perfettamente tutta la schiuma …

A cavallo di una scopa

Materiale. Una o più scope e altrettante bottiglie vuote di plastica. Due giocatori si posizionano schiena contro schiena a cavallo di una scopa, tenendola saldamente con tutte e due le mani. Davanti al giocatore che tiene l’estremità del manico l’animatore sistema una bottiglia. Quando comincia il gioco, il giocatore che …

Le buste

Almeno 15 buste per lettere, nastro adesivo, 2 palline e almeno 15 frasi o citazioni o pensieri o preghiere stampate. Al gioco delle buste si può giocare sia al chiuso che all’aperto. Per prima cosa ogni frase stampata deve essere tagliata in tante frasi/parole, poi i pezzi di carta devono …

La trottola del tempo

Materiale. Una trottola, un libro o un testo lungo stampato su un foglio. Quando il gioco comincia i giocatori dovranno far girare una trottola, mentre la trattola gira devono correre a leggere un brano posto a circa 20 metri davanti a loro per poi trascriverlo su un foglio che si …

Scopri tutti i giochi di gruppo (216 in archivio)…

Giochi all’aperto.

Salmoni

Materiale. Niente. Si può utilizzare una ambientazione naturalistica, magari all’aperto, e l’animatore che conduce il gioco si dovrà inventare una storiella sui salmoni che risalgono la corrente del fiume. L’animatore che conduce il gioco stende una mano in verticale a rappresentare una specie di ostacolo e con l’altra mano mima …

Cinque passaggi

Materiale. Una palla. I giocatori vengono divisi in due squadre. L’arbitro lancia la palla in alto. Scopo del gioco è impadronirsi della palla e passarla tra giocatori della stessa squadra fino a compiere 5 passaggi senza che la palla cada per terra e senza che venga intercettata dai giocatori dell’altra …

Il grande castello

Materiale. Due bandiere. Ai due lati lunghi del campo vengono posizionate due bandiere (una per ogni squadra). Dopo aver diviso il campo a metà si affida la parte destra ad una squadra e la parte sinistra all’altra. Ogni squadra deve cercare di riportare la bandiera (che sta sul lato opposto) …

Ciechi e zoppi

Materiale. Fazzoletti o foulard e corde lunghe circa 20-30 centimetri. Si divide il campo da gioco in due. Da un lato del campo di gioco ci sono i ciechi (giocatori bendati) e dall’altro gli zoppi (giocatori con i piedi legati). Quando comincia il gioco i “ciechi” cercano di raggiungere gli …

Tiro a segno con i palloncini

Materiale. Palloncini da modellare. Si dividono i giocatori in due o più squadre, che si sistemano in fila indiana dietro una linea. Con un palloncino lungo, di quelli da modellare, l’animatore fa un cerchio (unendo le due estremità del palloncino gonfio). Ecco pronto il bersaglio. Con un altro palloncino da …

Le sardine

Materiale. Niente. Questo gioco è una variante del più famoso nascondino. Quando il gioco comincia tutti i giocatori contano coprendosi gli occhi e solo uno si nasconde. Una volta terminato di contare tutti i giocatori cercheranno l’unico giocatore nascosto e quando qualcuno lo troverà, non dovrà prenderlo o gridare, ma …

Scopri tutti i giochi di gruppo (216 in archivio)…

Caccia al tesoro pronta da stampare (interattiva). Una idea di festa originale per bambini.

La caccia al tesoro è un bel modo per divertirsi ad una festa di compleanno con i bambini. Per renderla il più originale possibile potete personalizzarla alla situazione e ai bambini o ragazzi che ci giocano. Più persone partecipano, più sarà divertente e difficile vincere il premio finale, composto ad esempio da dolci o piccoli regali.

Qui sotto potete scegliere una caccia al tesoro gratuita pronta da stampare, da giocare ovunque voi siate.

Il tesoro pirata di La Buse

Un professore è sulle tracce del famoso tesoro pirata di La Buse. Quando improvvisamente scompare, il figlio Marcus comincia a cercarlo. Aiutalo a ritrovare suo padre e il tesoro. Una caccia al tesoro già pronta, da stampare gratis.

La scomparsa di Ettore Majorana

Il mistero è ambientato in Italia tra Palermo e Napoli, la scomparsa del noto professore di fisica Ettore Majorana è avvolta dal mistero. Riuscirai a scoprire la verità? Una caccia al tesoro già pronta, da stampare gratis.

Il violino nero di Stradivari

Il mistero è ambientato a Parigi in Francia, il famoso Violino Nero di Stradivari è legato ad un omicidio del passato che nasconde un segreto. Sarai tu a risolverlo? Una caccia al tesoro già pronta, da stampare gratis.

Scopri tutte le cacce al tesoro (4 diverse avventure)…

Escape room online: divertitevi ad una festa originale per bambini risolvendo misteri mai svelati, comodamente dal divano.

Da qualche anno a questa parte tutti abbiamo sentito parlare, almeno una volta, delle Escape Room, vere e proprie esperienze di gioco per raggiungere insieme lo stesso obiettivo: uscire dalla stanza raccogliendo indizi e risolvendo enigmi e rompicapo. Dagli enigmi escape room reali, che ti trasportano in mondi surreali e fantastici, siamo arrivati alle escape room online: giochi escape room virtuali dove a farla da padrona è l’interattività e la multimedialità. Giochi in cui è necessario usare il proprio ingegno per risolvere l’avventura scelta.

Soprannaturale e mistero possono diventare gli ingredienti giusti per divertirsi ad una festa con bambini e ragazzi a casa. Qui sotto abbiamo selezionato alcune esperienze di escape room online gratis.

Il tesoro pirata di La Buse

La Buse fu uno dei pirati più famosi al mondo. Per mari e oceani, rubò tesori e ricchezze che nascose in un posto che nessuno è mai riuscito a trovare. Il mio nome è Marcus, ho 13 anni e vivo con mio papà Andrew a Mahè, città di una grande …

La scomparsa di Ettore Majorana

27 marzo 1938, il noto fisico Ettore Majorana scompare nel nulla nel viaggio di ritorno sul traghetto Palermo-Napoli. Ogni indagine non aveva fornito il benché minimo indizio, ogni dichiarazione non era servita a dipanare l’intricata matassa. Come può una persona sparire senza lasciare traccia? Mi sono fatto questa domanda per …

La tomba di Edgar Allan Poe

Salve visitatore, ben arrivato. Se sei qui è perché vuoi svelare il mistero che mi coinvolge personalmente. Vuoi sapere perché per più di 50 anni ho fatto visita alla tomba di Edgar Allan Poe, senza mai mostrare il mio volto o rivelare il mio nome. Ti avverto, svelare il mistero non …

Scopri tutte le escape room online (4 diverse avventure)…

DICONO DI NOI SU FACEBOOK

  • Ho giocato agli escape rooms! Giochi divertenti, stimolanti che arricchiscono anche culturalmente! Bravi! Attendo con ansia un nuovo gioco! Li consiglio vivamente !

    Marina Mencarelli Avatar Marina Mencarelli
    26/09/2022

    Le escape room online sono una fantastica trovata. Appena avuto qualche piccolo intoppo mi è bastato contattare l'assistenza qui in chat e sono stati super disponibili, consiglio 🤗

    Valeria Caponigro Avatar Valeria Caponigro
    11/09/2022
  • gioco ad ogni tipo di escape room, e questa online è la prima che faccio ma ne sono molto contenta perché è ben fatta, avvicente e molto divertente, se ne sei appassionato la consiglio vivamente, lho consigliata anche ad alcuni miei amici e ne sono rimasti molto colpiti. veramente soddisfatta di queste escape.

    Miriam Giampino Avatar Miriam Giampino
    20/08/2022

    Il gioco risulta divertente e avvincente, un'ottima idea per trascorrere dei pomeriggi con la famiglia e gli amici. Consigliato anche a coloro che si affacciano per la prima volta a questa tipologia di giochi. Super consigliato!

    AnnaLucia Calò Avatar AnnaLucia Calò
    10/06/2022
  • I’m doing a project on Poe for my English class and this activity was perfect! I got stumped a few times and the team who runs the chat service was super helpful! Definitely will be checking out the other online escape rooms!

    Darcie Cox Avatar Darcie Cox
    23/02/2022

    Escape room divertente e davvero equilibrata. Gli enigmi sono ben variegati, mai banali ma senza difficoltà eccessive o errori interpretativi. Insomma davvero un ottimo lavoro. consiglio!

    Silvia Rossi Avatar Silvia Rossi
    27/01/2022
  • Bellissima esperienza! lo consiglio sia a chi è appassionato del genere di enigmi sia a chi non ha mai provato, ottimo modo per passare un pomeriggio dove non avevo niente da fare. Complimenti agli organizzatori 🤗

    Marco Molina Avatar Marco Molina
    27/01/2022

    Abbiamo trascorso diverse serate a risolvere enigmi molto carini e divertenti, un'ottima idea per chi è affascinato dal mondo delle escape room. Complimenti a chi si impegnato a creare tutto ciò

    Alessio Cormaci Avatar Alessio Cormaci
    17/10/2021
  • Bellissima serata passata insieme ad amici all’insegna di enigmi e anagrammi! Bellissima piattaforma, molto organizzata! Assolutamente consigliato a tutti!!

    Chiara Contri Avatar Chiara Contri
    11/04/2021

    Storie fantastiche ed enigmi geniali, da provare assolutamente! Consigliatissimo!

    Lorenzo Prati Avatar Lorenzo Prati
    10/04/2021
  • Bellissima esperienza ! Provatela!

    Maria Francesca Melloni Avatar Maria Francesca Melloni
    10/04/2021

    Bellissima idea! La storia appassiona e gli enigmi sono interessanti e non banali. Addetti alla chat molto disponibili e risposte quasi immediate😊

    Valeria Savoca Avatar Valeria Savoca
    05/04/2021
  • Abbiamo provato tutte e due le avventure e ci sono piaciute parecchio, ma il mistero del violino nero di Stradivari rimane il mio preferito. In questo periodo in cui non ci si può muovere, per noi che siamo appassionati di escape room questo è stato un modo di poterci esercitare su enigmi tutti insieme anche a distanza. Complimenti. 😃👏👏

    Laura Porello Avatar Laura Porello
    01/04/2021

    Bellissima esperienza! Enigmi accattivanti e per niente banali! Un'ottima idea per trascorrere un momento all'insegna del divertimento con la famiglia o gli amici! Consigliato sia a chi è appassionato di escape room, sia a chi prova questa tipologia di giochi per la prima volta. Complimenti agli organizzatori!!!

    Alice Ghiotti Avatar Alice Ghiotti
    28/03/2021
  • Veramente bello e fatto bene.Super consigliato per trascorrere un pomeriggio alternativo in famiglia!!

    Valeria Lasagni Avatar Valeria Lasagni
    06/03/2021

    Il gioco è davvero molto intrigante e divertente. Gli enigmi non sono affatto banali. Ho avuto la possibilità di passare un pomeriggio in famiglia divertendomi e scervellandomi su Edgar Allan Poe

    Christian Grosso Avatar Christian Grosso
    02/11/2020

DICONO DI NOI SU FACEBOOK

  • Ho giocato agli escape rooms! Giochi divertenti, stimolanti che arricchiscono anche culturalmente! Bravi! Attendo con ansia un nuovo gioco! Li consiglio vivamente !

    Marina Mencarelli Avatar Marina Mencarelli
    26/09/2022
  • Le escape room online sono una fantastica trovata. Appena avuto qualche piccolo intoppo mi è bastato contattare l'assistenza qui in chat e sono stati super disponibili, consiglio 🤗

    Valeria Caponigro Avatar Valeria Caponigro
    11/09/2022
  • gioco ad ogni tipo di escape room, e questa online è la prima che faccio ma ne sono molto contenta perché è ben fatta, avvicente e molto divertente, se ne sei appassionato la consiglio vivamente, lho consigliata anche ad alcuni miei amici e ne sono rimasti molto colpiti. veramente soddisfatta di queste escape.

    Miriam Giampino Avatar Miriam Giampino
    20/08/2022
  • Il gioco risulta divertente e avvincente, un'ottima idea per trascorrere dei pomeriggi con la famiglia e gli amici. Consigliato anche a coloro che si affacciano per la prima volta a questa tipologia di giochi. Super consigliato!

    AnnaLucia Calò Avatar AnnaLucia Calò
    10/06/2022
  • I’m doing a project on Poe for my English class and this activity was perfect! I got stumped a few times and the team who runs the chat service was super helpful! Definitely will be checking out the other online escape rooms!

    Darcie Cox Avatar Darcie Cox
    23/02/2022
  • Escape room divertente e davvero equilibrata. Gli enigmi sono ben variegati, mai banali ma senza difficoltà eccessive o errori interpretativi. Insomma davvero un ottimo lavoro. consiglio!

    Silvia Rossi Avatar Silvia Rossi
    27/01/2022
  • Bellissima esperienza! lo consiglio sia a chi è appassionato del genere di enigmi sia a chi non ha mai provato, ottimo modo per passare un pomeriggio dove non avevo niente da fare. Complimenti agli organizzatori 🤗

    Marco Molina Avatar Marco Molina
    27/01/2022
  • Abbiamo trascorso diverse serate a risolvere enigmi molto carini e divertenti, un'ottima idea per chi è affascinato dal mondo delle escape room. Complimenti a chi si impegnato a creare tutto ciò

    Alessio Cormaci Avatar Alessio Cormaci
    17/10/2021
  • Bellissima serata passata insieme ad amici all’insegna di enigmi e anagrammi! Bellissima piattaforma, molto organizzata! Assolutamente consigliato a tutti!!

    Chiara Contri Avatar Chiara Contri
    11/04/2021
  • Storie fantastiche ed enigmi geniali, da provare assolutamente! Consigliatissimo!

    Lorenzo Prati Avatar Lorenzo Prati
    10/04/2021