fbpx

Cosa fare ad Halloween

Cosa fare ad Halloween può rappresentare un problema, perché alla fine facciamo sempre le stesse cose. Ecco alcune idee gratis per una serata alternativa.

Quando comincia il mese di Ottobre, uno dei pensieri per chi è solito festeggiare la sera del 31 è: cosa fare ad Halloween? Le alternative sono davvero tante, perché ormai questa festa di origine anglosassone è diffusissima in tutto il mondo. Feste in maschera, giri con i bambini a fare “dolcetto o scherzetto”, nottate in discoteca o una cena a tema, sono tutte idee già viste e sentite. Infatti è difficile trovare qualcosa di davvero originale e diverso da fare in questa notte stregata.

Abbiamo selezionato per te alcune esperienze davvero alternative, la maggior parte di queste sono generalmente vendute online ad un costo che varia dai 15€ ai 30€, ma in questo articolo abbiamo selezionato solo giochi ed attività completamente gratuite.

Caccia al tesoro ad Halloween, pronta da stampare (interattiva).

Un’attività con cui possono divertirsi gruppi di amici ma anche genitori e bambini: la caccia al tesoro è un bel modo di passare la festa di Halloween e far divertire tutti. Per renderla il più originale possibile potete personalizzarla alla situazione e alle persone che ci giocano, aggiungendo dettagli paurosi e misteriosi. Più persone partecipano, più sarà divertente e difficile vincere il premio finale, composto ad esempio da gustosi dolcetti.

Qui sotto potete scegliere una caccia al tesoro gratuita pronta da stampare, da giocare ovunque voi siate.

Scarica, stampa e gioca la caccia al tesoro sul mistero della scomparsa di Ettore Majorana. Il mistero è ambientato in Italia tra Palermo e Napoli, la scomparsa del noto professore di fisica Ettore Majorana è avvolta dal mistero. Riuscirai a scoprire la verità? Una caccia al tesoro già pronta, da …
Scarica, stampa e gioca la caccia al tesoro sul mistero del violino nero di Stradivari. Il mistero è ambientato a Parigi in Francia, il famoso Violino Nero di Stradivari è legato ad un omicidio del passato che nasconde un segreto. Sarai tu a risolverlo? Una caccia al tesoro già pronta, …
Scarica, stampa e gioca la caccia al tesoro sul mistero della tomba di Edgar Allan Poe. Il mistero è ambientato a Baltimora negli Stati Uniti, un uomo misterioso fa visita regolarmente alla tomba del poeta Edgar Allan Poe. Quale mistero nasconde? Una caccia al tesoro già pronta, da stampare gratis. …
Scopri tutte le cacce al tesoro…

Giochi di gruppo. Alcune idee su cosa fare nella notte del 31 ottobre magari dopo una cena o in gruppo con tanti amici.

Festeggiare Halloween in casa può essere l’occasione perfetta per fare una serata all’insegna del gioco. Un’idea adatta a famiglie e bambini, gruppi di amici o anche coppie. Le possibilità sono tante, tra cui quiz e giochi di gruppo che possono essere svolti a tema horror. Divisi in squadre, con tanto di punizioni spaventose per chi sbaglia, i partecipanti si immergono in giochi che mettono alla prova la loro abilità.

Di seguito una selezione di giochi di gruppi gratis con cui potete divertivi la sera di Halloween. Per ciascun gioco potete divertirvi a personalizzarli o a trovare punizioni a tema horror.

Attacca la coda al gatto

Materiale. Carta, cartoncino, pennarelli per disegnare, nastro adesivo. Appendete una grande immagine di un gatto, senza la sua coda. Ad ogni giocatore sarà data una “coda” fatta di carta con un pezzo di nastro adesivo attaccato alla base. A uno a uno, il giocatore di turno sarà bendato, fatto girare …

La mummia

Materiale. Carta igienica, fazzoletti o foulard per bendare i partecipanti. Se siete in tanti, un gioco molto divertente è quello “della mummia”. Dividete i giocatori in due squadre: ognuna sceglierà la persona da far diventare una mummia con tanta carta igienica. Ogni giocatore dovrà bendarsi gli occhi e provare a …

Lo spaventapasseri

Materiale. Stracci, vestiti vecchi, bottoni, bastoni, bottiglie di plastica, coperchi, giornali, cuscini, spago e vecchie pentole o coperchi. Dividete in gruppi il materiale che avete trovato (per tipo). Formate con i giocatori due o più squadre e date via al tempo: ognuna delle squadre dovrà costruire uno spaventapasseri spaventoso con …

La pentola di Halloween

Materiale. Recuperate diversi oggetti a tema Halloween come denti da vampiro, ragni e topi finti, zucche ecc… Acquistate poi della gelatina. Posizionate in una grossa pentola o in ciotola la gelatina con i vari oggetti che vorrete far identificare ai giocatori. Bendateli e portateli davanti alla pentola e chiedete loro …

Palloncini ubriachi

Materiale. Palloncini, biglie di vetro o di ferro o di plastica. Gonfiate dei palloncini, ma prima di chiuderli inserite una biglia di vetro in ognuno in modo che una volta gettati in aria, prendano delle traiettorie inusuali e facciano dei movimenti strani. Dividete i giocatori in squadre e distribuite un …

Il fantasma in catene

Materiale. Palloncini, una radio o uno smartphone per la musica. Ogni giocatore (fantasma) ha una palla al piede o meglio un palloncino gonfiabile legato alla caviglia con lo spago. Abbassate un po’ le luci e mandate in play della musica thriller spaventosa. Trasportati dalle note horror i giocatori dovranno schiacciare …
Scopri tutti i giochi di gruppo…

Escape room online: divertitevi comodamente da casa risolvendo misteri mai svelati

Da qualche anno a questa parte tutti abbiamo sentito parlare, almeno una volta, delle Escape Room, vere e proprie esperienze di gioco per raggiungere insieme lo stesso obiettivo: uscire dalla stanza raccogliendo indizi e risolvendo enigmi e rompicapo. Dagli enigmi escape room reali, che ti trasportano in mondi surreali e fantastici, siamo arrivati alle escape room online: giochi escape room virtuali dove a farla da padrona è l’interattività e la multimedialità. Giochi in cui è necessario usare il proprio ingegno per risolvere l’avventura scelta.

Misteri da risolvere e soprannaturale, gli ingredienti giusti per la notte di Halloween. Qui sotto abbiamo selezionato alcune esperienze di escape room online gratis.

27 marzo 1938, il noto fisico Ettore Majorana scompare nel nulla nel viaggio di ritorno sul traghetto Palermo-Napoli. Ogni indagine non aveva fornito il benché minimo indizio, ogni dichiarazione non era servita a dipanare l’intricata matassa. Come può una persona sparire senza lasciare traccia? Mi sono fatto questa domanda per …
Salve visitatore, ben arrivato. Se sei qui è perché vuoi svelare il mistero che mi coinvolge personalmente. Vuoi sapere perché per più di 50 anni ho fatto visita alla tomba di Edgar Allan Poe, senza mai mostrare il mio volto o rivelare il mio nome. Ti avverto, svelare il mistero non …
Ciao, piacere di conoscerti. Da qui parte il viaggio che affronteremo insieme per svelare il mistero che avvolge la morte del violinista Jean Marie Leclair. Hai ragione, non ho detto chi sono, tempo al tempo…Prima devo potermi fidare; ci conosceremo meglio giocando.Cosa aspetti? Partiamo. Se hai risolto tutti gli enigmi …
Scopri tutte le escape room online…

DICONO DI NOI SU FACEBOOK

  • positive review  Bellissima idea! La storia appassiona e gli enigmi sono interessanti e non banali. Addetti alla chat molto disponibili e risposte quasi immediate?

    Valeria Savoca Avatar Valeria Savoca
    05/04/2021

    positive review  I’m doing a project on Poe for my English class and this activity was perfect! I got stumped a few times and the team who runs the chat service was super helpful! Definitely will be checking out the other online escape rooms!

    Darcie Cox Avatar Darcie Cox
    23/02/2022
  • positive review  Il gioco risulta divertente e avvincente, un'ottima idea per trascorrere dei pomeriggi con la famiglia e gli amici. Consigliato anche a coloro che si affacciano per la prima volta a questa tipologia di giochi. Super consigliato!

    AnnaLucia Calò Avatar AnnaLucia Calò
    10/06/2022

    positive review  È un gioco molto divertente da fare soprattutto con amici o il proprio partner, mi è piaciuto molto scoprire tutte queste cose su Edgar Allan Poe, è stato un ottimo modo per imparare oltre che divertirsi. Davvero consigliato!

    Tiziana Marcellino Avatar Tiziana Marcellino
    22/10/2020
  • positive review  Il gioco è davvero molto intrigante e divertente. Gli enigmi non sono affatto banali. Ho avuto la possibilità di passare un pomeriggio in famiglia divertendomi e scervellandomi su Edgar Allan Poe

    Christian Grosso Avatar Christian Grosso
    02/11/2020

    positive review  Abbiamo provato tutte e due le avventure e ci sono piaciute parecchio, ma il mistero del violino nero di Stradivari rimane il mio preferito. In questo periodo in cui non ci si può muovere, per noi che siamo appassionati di escape room questo è stato un modo di poterci esercitare su enigmi tutti insieme anche a distanza. Complimenti. ???

    Laura Porello Avatar Laura Porello
    01/04/2021
  • positive review  Bellissima serata passata insieme ad amici all’insegna di enigmi e anagrammi! Bellissima piattaforma, molto organizzata! Assolutamente consigliato a tutti!!

    Chiara Contri Avatar Chiara Contri
    11/04/2021

    positive review  Abbiamo giocato in gruppo. Davvero un bel pomeriggio passato in modo diverso. Nella modalità "sfida gli amici" è un modo molto divertente per passare la domenica pomeriggio in compagnia.

    Veronica Ramonda Avatar Veronica Ramonda
    01/11/2020
  • positive review  Bellissima esperienza! lo consiglio sia a chi è appassionato del genere di enigmi sia a chi non ha mai provato, ottimo modo per passare un pomeriggio dove non avevo niente da fare. Complimenti agli organizzatori 🤗

    Marco Molina Avatar Marco Molina
    27/01/2022

    positive review  Il gioco è fatto benissimo ed è molto avvincente. Durante tutta la durata sei sempre più curiosa di scoprire come andrà a finire. Alcune tappe sono più semplici e altre piu impegnative. Mi è piaciuto molto il fatto di essere completamente immersi nella storia e di dover interagire anche attraverso l'utilizzo di altre piattaforme sul web. Davvero consigliatissimo!

    Giulia Dà Avatar Giulia Dà
    21/10/2020
  • positive review  Escape room divertente e davvero equilibrata. Gli enigmi sono ben variegati, mai banali ma senza difficoltà eccessive o errori interpretativi. Insomma davvero un ottimo lavoro. consiglio!

    Silvia Rossi Avatar Silvia Rossi
    27/01/2022

    positive review  Veramente bello e fatto bene.Super consigliato per trascorrere un pomeriggio alternativo in famiglia!!

    Valeria Lasagni Avatar Valeria Lasagni
    06/03/2021
  • positive review  L’ho trovato molto divertente e intrigante, enigmi veramente belli, un bellissimo gioco col quale trascorrere belle serate! Complimenti

    Mirco Mnz Avatar Mirco Mnz
    23/10/2020

    positive review  Gioco molto divertente, io ho scelto "il mistero del violino nero di Stradivari"... gli enigmi sono davvero ben fatti e interagire con i personaggi è davvero molto intrigate. Un bel gioco davvero! Complimenti.

    Alberto Pettiti Avatar Alberto Pettiti
    01/11/2020
  • positive review  Abbiamo trascorso diverse serate a risolvere enigmi molto carini e divertenti, un'ottima idea per chi è affascinato dal mondo delle escape room. Complimenti a chi si impegnato a creare tutto ciò

    Alessio Cormaci Avatar Alessio Cormaci
    17/10/2021

    positive review  Valido e ben fatto, gli enigmi e le domande non sono banali e ci siamo divertiti molto a risolvere il gioco, consigliatissimo sia per singoli che per giocare insieme in gruppo!!!

    Sara Grt Avatar Sara Grt
    06/10/2020

DICONO DI NOI SU FACEBOOK

  • positive review  Bellissima esperienza! Enigmi accattivanti e per niente banali! Un'ottima idea per trascorrere un momento all'insegna del divertimento con la famiglia o gli amici! Consigliato sia a chi è appassionato di escape room, sia a chi prova questa tipologia di giochi per la prima volta. Complimenti agli organizzatori!!!

    Alice Ghiotti Avatar Alice Ghiotti
    28/03/2021
  • positive review  Storie fantastiche ed enigmi geniali, da provare assolutamente! Consigliatissimo!

    Lorenzo Prati Avatar Lorenzo Prati
    10/04/2021
  • positive review  Valido e ben fatto, gli enigmi e le domande non sono banali e ci siamo divertiti molto a risolvere il gioco, consigliatissimo sia per singoli che per giocare insieme in gruppo!!!

    Sara Grt Avatar Sara Grt
    06/10/2020
  • positive review  Bellissima esperienza! lo consiglio sia a chi è appassionato del genere di enigmi sia a chi non ha mai provato, ottimo modo per passare un pomeriggio dove non avevo niente da fare. Complimenti agli organizzatori 🤗

    Marco Molina Avatar Marco Molina
    27/01/2022
  • positive review  Il gioco risulta divertente e avvincente, un'ottima idea per trascorrere dei pomeriggi con la famiglia e gli amici. Consigliato anche a coloro che si affacciano per la prima volta a questa tipologia di giochi. Super consigliato!

    AnnaLucia Calò Avatar AnnaLucia Calò
    10/06/2022
  • positive review  Il gioco è davvero molto intrigante e divertente. Gli enigmi non sono affatto banali. Ho avuto la possibilità di passare un pomeriggio in famiglia divertendomi e scervellandomi su Edgar Allan Poe

    Christian Grosso Avatar Christian Grosso
    02/11/2020
  • positive review  Veramente bello e fatto bene.Super consigliato per trascorrere un pomeriggio alternativo in famiglia!!

    Valeria Lasagni Avatar Valeria Lasagni
    06/03/2021
  • positive review  Abbiamo trascorso diverse serate a risolvere enigmi molto carini e divertenti, un'ottima idea per chi è affascinato dal mondo delle escape room. Complimenti a chi si impegnato a creare tutto ciò

    Alessio Cormaci Avatar Alessio Cormaci
    17/10/2021
  • positive review  Il gioco è fatto benissimo ed è molto avvincente. Durante tutta la durata sei sempre più curiosa di scoprire come andrà a finire. Alcune tappe sono più semplici e altre piu impegnative. Mi è piaciuto molto il fatto di essere completamente immersi nella storia e di dover interagire anche attraverso l'utilizzo di altre piattaforme sul web. Davvero consigliatissimo!

    Giulia Dà Avatar Giulia Dà
    21/10/2020
  • positive review  Gioco molto divertente, io ho scelto "il mistero del violino nero di Stradivari"... gli enigmi sono davvero ben fatti e interagire con i personaggi è davvero molto intrigate. Un bel gioco davvero! Complimenti.

    Alberto Pettiti Avatar Alberto Pettiti
    01/11/2020